ITS Energy Specialist

MITS Energy Specialist

Tra il 2023 e il 2026, imprese e Pubblica Amministrazione avranno necessità di circa 4 milioni di lavoratori con competenze green di alto e medio profilo.
In questo contesto diviene fondamentale l’inserimento in azienda di una figura professionale dotata di competenze sempre più precise nel settore green, come l’Energy Specialist.

I dati
Secondo i dati dell’Osservatorio 4.Manager, che ha sondato un panel di oltre 4.000 imprese, il nostro sistema industriale ha aumentato del 5% ogni anno la richiesta di manager dotati di competenze green, un mercato che dal 2021 è cresciuto del 19%.
Complessivamente, le aziende prese in esame hanno dichiarato di aver acquisito nel corso degli ultimi tre anni: competenze manageriali (64%); competenze scientifiche (45%); competenze tecniche (73%). A tale riguardo, il Rapporto rivela che oltre il 50% delle grandi e medie imprese sta elaborando una strategia di trasformazione in funzione della sostenibilità, cercando professionisti in grado di comprendere tutti i processi aziendali, migliorando al contempo la pianificazione e la gestione.
Le competenze green, tra le più richieste “Per rendere la transizione una grande opportunità di sviluppo e innovazione, il fattore
competenze svolge un ruolo fondamentale”, ha affermato Katia Da Ros, vicepresidente di Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura.
Un contesto in cui il concetto di industria 4.0 – principalmente orientato all’innovazione – sta evolvendo verso un’industria 5.0 dove l’innovazione si fonde con le componenti della transizione sostenibile.

MITS Energy Specialist
Il corso biennale ad alta specializzazione tecnologica MITS Energy Specialist che ha sede presso il Parco Tecnologico di Amaro (UD), si pone come risposta alla crescente richiesta da parte delle imprese locali e nazionali di specialisti per la gestione e la manutenzione di impianti e di produzione di energia.

Scopri di più sul corso su energy-specialist.it