ITS Energy Specialist

MITS Energy Specialist

È online TuttoITS, il primo newsbrand interamente dedicato agli Istituti Tecnici Superiori italiani, nato sia per far conoscere i percorsi formativi offerti dagli I.T.S. nel nostro paese sia per raccontare notizie, novità e aggiornamenti che riguardano la formazione terziaria superiore a ciclo breve in Italia.
Il nuovo newsbrand indipendente creato dal Gruppo Athesis è un vero e proprio vertical con identità interamente digitale distribuita su più canali: sito web (www.tuttoits.it), Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter e TikTok e pensata per raggiungere un pubblico interessato agli I.T.S. che è estremamente differenziato per età, interessi e obiettivi.

IL SISTEMA ITS
Gli I.T.S. costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.
Largamente riconosciuti come risposta al disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e come migliore soluzione ai bisogni occupazionali reali delle aziende, rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano.
Presenti in Italia da 15 anni, il premier Mario Draghi ha esplicitamente citato gli I.T.S. nel suo discorso d’insediamento come espressione di una visione nuova fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, con l’obiettivo di sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha previsto per il loro sviluppo uno stanziamento di oltre 1 miliardo di euro, forse uno e mezzo, per raddoppiarne il numero nei prossimi 5 anni (oggi sono oltre 100).
Eppure, dati alla mano, secondo l’amministratore delegato di Athesis Matteo Montan, se ne parla ancora troppo poco, soprattutto rispetto all’enorme potenziale che portano con sé.
“E’ importante fare sapere che cosa sono, discutere i temi che li riguardano e farne conoscere l’offerta, le opportunità e le tante innovazioni che li caratterizzano, raccontando anche tutto quello che può essere migliorato. TuttoITS nasce dalla volontà di una realtà territoriale come la nostra, radicata in quel Nordest che è la culla
degli I.T.S, di uscire dai propri confini geografici per raccontare attraverso un vertical digitale un ecosistema di istituti, imprese e persone in forte espansione in tutta Italia e con un enorme potenziale. Attraverso il racconto editoriale cerchiamo di realizzare una finalità strategica che è quella fare incontrare domanda ed offerta di lavoro, di competenze e di innovazione, un’esigenza molto sentita soprattutto dalle PMI ma non solo.”

A chi si rivolge?
TuttoITS si rivolge agli studenti e alle loro famiglie, alle imprese e a tutti gli I.T.S. italiani, si occupa di orientamento, di mondo del lavoro e della relazione tra aziende e I.T.S, approfondisce le novità normative, racconta le innovazioni tecnologiche rese possibili dagli I.T.S. per le singole aziende e tiene una mappa aggiornata della geografia degli I.T.S. sull’intero territorio nazionale.
Un’opportunità di fare cultura sulle scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma in una nuova veste, tutta digitale.