ITS Energy Specialist

MITS Energy Specialist

La piattaforma regionale del Friuli Venezia Giulia per la digitalizzazione delle imprese, IP4FVG, nasce a seguito del lancio del “Piano Nazionale Industria 4.0” 2017-2020, che ha individuato in strutture organizzate in rete su base territoriale le competenze necessarie all’attuazione di tale piano. Appunto i DIGITAL INNOVATION HUB (DIH).

IP4FVG è la prima iniziativa sperimentale, su scala regionale per:

  • la promozione della trasformazione digitale delle piccole e medie imprese manifatturiere;
  • lo sviluppo delle competenze sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 nelle imprese ICT regionali e nazionali;
  • lo sviluppo e l’avvio di una piattaforma regionale, con quattro Nodi a specializzazione tematica, in grado di offrire alle imprese – in particolare a quelle delle aree di specializzazione S3 della regione FVG e del settore ICT – l’accesso a strumenti, servizi e infrastrutture per la trasformazione digitale (infrastrutture di test, living lab).

L’iniziativa è quindi orientata principalmente alla crescita delle PMI, con il coinvolgimento di Lead Player sia industriali sia del settore IT, attraverso attività operative dirette in particolare alla realizzazione e al potenziamento di un ecosistema territoriale di supporto sia alla trasformazione digitale nei processi industriali manifatturieri su scala regionale, che alla promozione dell’aggiornamento tecnologico degli operatori del settore IT presenti sul territorio.

A sua volta IP4FVG si articola in una Cabina di Regia e quattro “Nodi territoriali” (DIH), relativi alle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0, con le seguenti specializzazioni:

  1. Advanced Manufacturing Solutions (Pordenone) Confindustria Alto Adriatico e LEF – Lean Experience Factory Manufacturing di San Vito al Tagliamento;
  2. DIH Udine – Big Data Integration & Analysis (Udine) – Confindustria Udine e Cluster ICT DITEDI;
  3. DIH Carnia – Internet of Things (IoT) (Amaro) – Carnia Industrial Park;
  4. Data Optimization & Simulation (Trieste) – AREA Science Park.

Per scoprire le tecnologie presenti nei Digital Innovation Hub: https://www.ip4fvg.it/chi-siamo/